Al via i Campionati Europei 2017 in Olanda
L’Italia con, Melania Gabbiadini, inserita nel girone di ferro
Melania Gabbiadini è pronta a lanciare la sfida, dal 16 luglio al 6 Agosto in Olanda si svolgeranno i Campionati Europei 2017 del calcio femminile. L’Italia è inserita nel girone B, girone difficilissimo insieme alla Germania, Svezia e Russia. La compagine di Antonio Cabrini quindi non avrà un percorso semplicissimo tenendo conto che di fronte ci saranno le tedesche campionesse continentali, 7 volte vincitrici nelle 8 edizioni, e le scandinave, argento agli ultimi giochi olimpici Rio 2016. Il passaggio del turno, riservato solo alle prime due nei rispettivi gironi, si presenta molto difficile tenendo conto della nazionale russa che nel Raking Fifa è 22 subito dopo alle spalle della Nazionale Italiana. Grande interesse nutre questa manifestazione, tutte le gare avranno la copertura televisiva e saranno riprese da Eurosport, per le gare dell’ Italia saranno trasmesse su Nuvola61-Supersport su canale 61 del digitale terrestre.
Tante le calciatrici da tenere d’occhio, citiamo Anja Mittag (GERMANIA) Classe 1985 l’attaccante del Rosengard è tra le figure più esperte, Dzsenifer Marozsan (GERMANIA) Creatività e potenza sono queste la caratteristiche del trequartista tedesca, Caroline Seger (SVEZIA) Faro del centrocampo svedese e del Lione la Seger è tra le giocatrici con più carisma. Annotiamo anche Eugenie Le Sommer (FRANCIA), Jennifer Hermoso (SPAGNA), Ramona Bachmann (SVIZZERA).
Nelle file dell’ Italia, abbiamo pensato di dare risalto alla calciatrice con più qualità tecniche ed agonistiche che potrà recitare un ruolo da protagonista e potrà spostare l’ago della bilancia in favore della Nazionale Italiana: Melania Gabbiadini.
Soprannominata la Messi del calcio femminile ma, a differenza del campione argentino, prende giusto lo stipendio per sopravvivere e per arrotondare le entrate ha un altro lavoro. Melania Gabbiadini è una calciatrice classe ’83 di ruolo attaccante dotata di una discreta fisicità, 1.64 cm, ma molto agile e rapida nei movimenti.
Tecnicamente si dimostra una giocatrice importante capace di rendersi utile nelle dinamiche di gioco sia in fase di costruzione del gioco, venendo spesso incontro ai centrocampisti, sia in fase di rifinitura mediante cross tesi o mediante passante. Pecca nel gioco aereo ma risulta particolarmente efficace nella finalizzazione della distanza e dopo inserimenti senza palla. Tende ad utilizzare principalmente il piede forte, il destro, limitandosi a giocate semplici col mancino.
Tatticamente viene spesso impiegata come esterno offensivo, risultando ugualmente decisiva su ambedue le fasce vista la sua particolare dote nell’1v1. Si dimostra una giocatrice intelligente capace di leggere rapidamente le situazioni di gioco e attaccare gli spazi liberi con le giuste tempistiche suggerendo rifiniture dirette alle compagne di squadra.
Giocatrice leader ed accentratrice del gioco, nutre della fiducia dei compagni sia nel club, Verona, che in Nazionale risultando spesso il flusso di gioco offensivo ed un vero e proprio regista avanzato.
Video creato dal nostro Match Analyst Vincenzo Russo
- Torneo Internazionale Carlin’s Boys- LFScouting presente - 24 Agosto 2019
- Osservatore calcistico: il 2 Aprile si ricomincia - 13 Marzo 2019
- Giovani ? Gravina,abolisci l’obbligo di giocare - 29 Novembre 2018